CdS: Buona la Prima!

A Caorle sabato e domenica i nostri atleti assoluti sono stati impegnati nella prima fase dei campionati di società. Applausi per gli uomini che ricordiamo, vestono il giallo blu dell’atletica NEVI, 5° posto per loro. A causa di un piccolo incidente a uno dei nostri decatleti tuttofare e di qualche male di stagione, la squadra non era al completo; qualche giovane è stato chiamato ad improvvisare, ma è proprio questo lo spirito del CdS. Ottime prestazioni per Mattia Roverato che nonostante il forte vento contro (-2.3) nei 200m ferma il cronometro a 22.53 e si dimostra in grado di correre brillantemente anche i 400m. Le pedane dei salti regalano le più grandi soddisfazioni in questo week-end! Nel salto con l’asta, vola letteralmente il nostro Daniele Peron, che con un ottimo 4.85 si piazza al 9° posto in Italia e mette 909 punti in saccoccia. Alle sue spalle, non da meno,  Daniele Scapin che regala altrettanti brividi eguagliando il suo PB di 4.40. Nel salto in alto Leonardo Giacometti dopo qualche intoppo alla misura d’entrata, supera agilmente l’ 1.85. Nel salto triplo torna in pedana Alessandro Saccon con un ottimo 13.85. Per quanto riguarda i lanci Stefano Bano e Marco Cavinato, solamente allievi, si comportano bene ‘’tra i grandi’’ nonostante la difficoltà con gli attrezzi più pesanti della categoria assoluta. Il gruppo del mezzo fondo riprende forma. Scendono in pista Matteo Baldan negli 800m, Maguolo Enrico nei 1500m, Federico Maggiolo nei 3000 siepi e un altro giovane allievo Emanuele Frasson, compre discretamente la gara dei 5000m segnando anche il suo nuovo record personale. L’ unico a prendere parte alla staffetta infine è Mattia, frazionista della 4×400.

10° posto invece per le nostre donne che raccolgono però solo 15 dei 18 punteggi utili. La giovane Costanza Cicuto, una delle poche allieve designate per la squadra assoluta, ci meraviglia correndo discretamente i 100m e segnando un ottimo 27.20 nei 200m, tempo che in SANP non si vedeva da qualche anno. Nelle medesime gare prendono parte anche Linda Caccin e Elena Bonavigo, Lucrezia Faggion e Natasha Scalco. Eleonora Zandarin invece corre il suo primo 400m in 67’’, la medesima distanza è corsa anche da Agnese Trento e da Arianna Siviero, la qualche chiude con un discreto 61″. Arianna è specialista degli ostacoli infatti i 400m li ha corsi anche con le barriere in 68″; assieme a lei anche Ambra Scalco che ferma il cronometro a 69″. Gioia Bano, fresca di nuovo PB nel salto con l’asta, domenica si ferma alla misura di 2.90 ma ai fini del CdS si diletta anche nei 100hs. Nel salto in lungo Alice Lorenzin chiude la gara con 4.64 stessa misura della compagna di squadra Sofia MarinMariaelena Agostini dopo aver saltato la misura di 1.60 in alto, scaglia il suo giavellotto a 37.04. Sempre nel salto Sofia Marin si ferma a 1.50, ma fa ben sperare per un eventuale cambio di formazione. Il martello di Elena Lica, che recentemente ha apportato qualche modifica alla sua tecnica di lancio, finisce a 39.04, misura che la vede per qualche centimetro fuori dalla finale; stessa cosa accade a Micol Scapolo nel disco. Al gruppo lanciatrici, si aggiungono alla ricerca del minimo per i campionati italiani di categoria, l’allieva Erica Zuanon, e le juniores Francesca Bertin e Chiara Trevisan. Il mezzofondo vede come sola protagonista Matilde Rampon nei 1500m. Eccellenti anche la staffetta 4×100 Trento-Marin-Scalco-Cicuto che segna un notevole 53.39 e 4×400 corsa da Siviero-Agostini-Scalco-Faggion in 4.08.61.

Finite le gare i nostri calcolatori hanno iniziato a studiare le varie possibili soluzioni e combinazioni poiché questa nuova modalità di CdS non tiene conto dei secondi punteggi ma solamente del miglior risultato di ogni gara. Nella seconda fase di Bussolengo molti sono i punticini importanti che si possono recuperare migliorando le gare già fatte e altrettanti quelli che arriveranno dalle gare che in questa prima fase sono rimaste ‘’scoperte’’.

Spoiler: avvistata Chiara Rosa con indosso la maglia della SANP pronta a scendere in campo per difendere i colori della sua squadra d’origine.

risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2018/REG17144/Index.htm

Ad Maiora.